Torino, 5 aprile 2024:Stati Generali delle Pari Opportunità

04.04.2024

L’assise si riunisce per la prima volta a livello nazionale con le delegazioni delle Commissioni regionali P.O. da tutta Italia per approfondire cinque focus tematici (istituzioni, scuola, sanità, terzo settore ed economia). Inoltre, intervengono il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella.

Il 5 aprile alle ore 9.30 a Torino presso il Grattacielo della Regione e il 6 aprile presso il Circolo dei Lettori, si svolge la prima edizione degli Stati Generali delle Commissioni regionali Pari Opportunità, con sedici delegazioni in arrivo da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna. Nei due giorni di lavoro vengono messe a fuoco proposte operative finalizzate a dare sempre più voce alla cultura dell’inclusione in seno ai tavoli decisionali del Governo e delle Regioni.

La Presidente Marcolin afferma: "sono particolarmente grata alla Presidente Maria Rosa Porta della CRPO Piemonte per essersi resa immediatamente disponibile ad organizzare questo primo evento che vede coinvolte tutte le Commissioni Regionali delle P.O. E, ancora di più, per essere riuscita a organizzare un evento di grandissimo spessore dove tratteremo in diversi tavoli tematiche attualissime e scambieremo le buone prassi per costruire progetti ed essere propositive nei confronti del Governo".

I lavori si chiudono con un intervento della Ministra Eugenia Roccella che ancora una volta, sottolinea Marcolin "vogliamo ringraziare per averci ascoltate e aver saputo immediatamente valorizzare i ruoli delle CRPO".