Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25.11.2020
Redazione

Oggi purtroppo molti eventi, legati a questa importantissima data, non si sono potuti svolgere o vengono proposti in una modalità a cui oramai, da qualche mese, siamo stati costretti a ricorrere, l’utilizzo del web e dei messaggi virtuali.

Un 25 novembre strano, appunto, che a maggior ragione deve rafforzare il nostro impegno nei confronti del contrasto alla violenza sulle donne. I dati che abbiamo sottomano proprio in questi giorni sono particolarmente sconfortanti: nei primi dieci mesi dell’anno sono state 91 le donne vittime di omicidio in Italia, una donna ogni tre giorni.

Il lockdown non ha aiutato le donne vittime di violenza, perché la convivenza forzata ha probabilmente esacerbato situazioni già critiche e le chiamate al 1522 - ci indica l’Istat - in questi 10 mesi, hanno registrato un triste record con numeri elevatissimi nei mesi del blocco. Questo è il segnale incontrovertibile che dobbiamo agire in fretta nel diffondere e far comprendere la cultura della parità.

Il Codice Rosso, con l'introduzione di nuove fattispecie di reati gravissimi contro la persona, è solo il primo passo di un percorso ancora molto lungo, ma che necessariamente deve essere accorciato come tempistica di azione.

La CRPO ha organizzato una serie di incontri/interviste con figure professionali rilevanti, che trattano quotidianamente il tema della violenza. Interviste che metteremo in rete con lo scopo di diffondere il messaggio a tutte le donne, in particolare a quelle in difficoltà, auspicandoci che da questi suggerimenti e conoscenze, possano trovare il coraggio per mettere fine alle situazioni di abuso che, segretamente, stanno vivendo. A tal fine, proponiamo le interviste ad una ginecologa che lavora in Ospedale, ad una psicologa-psicoterapeuta, ad un medico di famiglia e ad una Commissaria di Polizia.

Le prime due interviste saranno messe in onda a partire da questa sera sull’emittente televisiva locale IL13 dalle ore 19.55 e poi replicate sui social.