La violenza contro le donne è ancora oggi un fenomeno ampiamente diffuso e, secondo indagini e studi internazionali, rappresenta la prima causa di morte ed invalidità per le donne fra i 16 e i 44 anni. Il problema della violenza, pertanto, non solo non accenna ad arrestarsi ma, come riportano dati e statistiche, si sta amplificando: giornalmente ci sono casi di donne vittime di maltrattamenti, abusi e violenze, fuori e dentro le mura domestiche, cui assistono spesso i bambini, con gravi conseguenze sul piano emotivo e cognitivo. Insicurezza e solitudine si impadroniscono della donna vittima di soprusi, di una violenza non solo fisica e sessuale ma psicologica, culturale ed economica. Tale fenomeno, che non conosce età né classe sociale, va affrontato con determinazione aiutando le donne a denunciare, ad uscire dal silenzio.
La Commissione, alla luce di tutto ciò ed in linea con quanto stabilito dalla legge istitutiva, ha realizzato due validi supporti all’opera di sensibilizzazione sul fenomeno: la brochure Il silenzio è tuo nemico e il dépliant informativo No alla violenza contro le donne. Insieme si può, reperibili entrambi nella sezione dedicata alle Pubblicazioni.
Inoltre, ha realizzato eventi atti a promuovere la cultura del rispetto, con il coinvolgimento di soggetti sia pubblici che privati e, in particolare, dei Centri antiviolenza.