27 settembre 2023 ore 14.30 - Auditorium della Regione, Pordenone:La violenza assistita e gli orfani di femminicidio

10.09.2023
Redazione

In un clima di costante aumento di episodi di femminicidio e di violenze di genere, il tema della tutela dei più piccoli diventa importante. Quando gli atti di violenza domestica si svolgono in presenza di minori, si parla di “violenza assistita”, una forma di abuso grave, pericolosa e dannosa per lo sviluppo del bambino. Gli esiti dell’approfondimento sulla situazione in FVG delle diverse forme di violenza assistita che il minore può subire (fisica, verbale, psicologica ed economica) sono stati restituiti nel corso dell’evento formativo “La violenza assistita e gli orfani di femminicidio”.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e l’introduzione della Presidente CRPO Dusy Marcolin, sono intervenuti quali relatori esperti Paolo Lauteri, Monica Malafoglia e Jessica Mattiuz. I lavori si sono conclusi con l’intervento dell'Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, delegato alla Protezione civile Riccardo Riccardi.

L'evento è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Pordenone e dall’Ordine degli Assistenti sociali, nonché ha ottenuto il riconoscimento di 4 crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM).