30 maggio 2023 ore 15.00 - Sala Pasolini, Udine:Educazione finanziaria ed uguaglianza di genere

15.04.2023
Redazione

Le donne sono le più colpite dalle disuguaglianze economiche: il 52,7% dichiara di avere una conoscenza base e il 18,2% di non saperne proprio nulla.

Analizzare le motivazioni di tale fenomeno è fondamentale ai fini dell’indipendenza, della parità, per prevenire situazioni di difficoltà che nascono proprio da una scarsa preparazione in campo economico, “contrattuale” e societario: bisogna fare sistema con gli attori istituzionali e con i professionisti per mettere in campo strumenti e azioni coordinate a supporto delle donne in un processo di consapevolezza del proprio valore, nonché sostenerle nell’impegno ad aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, sono intervenute le esperte in materia Claudia Segre, Gabriella Dibenedetto, Federica Parri, Maddalena Ferri e Francesca Mauro.